Realizzare un sito web!!!?

Oggi un’Azienda o qualsiasi attività necessita di un sito web che rappresenti al meglio i propri servizi o i propri prodotti, una volta bisognava essere sulla guida telefonica, ma i tempi sono cambiati, nel sito web non solo sono riportati i vostri numeri di telefono ma anche la cartina di dove è localizzata la vostra attività.

Anche in questo settore, per realizzare un sito web ci sono molti portali “fai da te” o l’amico smanettone che dopo aver fatto il suo sito vuole creare anche quello della Vostra attività.

Poi ci sono quelli che vengono tutti i giorni da Voi, vi martellano con telefonate, promettendo inserimenti nelle prime pagine e una fila di clienti, chiedendovi cifre con cui a mio parere se lo realizzano dei professionisti vi farete un sito con cui sarete presenti anche in America, inoltre dopo averli profumatamente pagati si presenteranno dopo un anno per il rinnovo.

Ma se iniziate a cercare di capire qualcosa e documentarvi, scoprirete un sacco di linguaggi: html, css, asp, php; poi ci sono i CMS: wordpress, joomla, drupal etc.. e infine i SEO e SEF posizionamento nei motori di ricerca e infine i provider. Aruba, Register etc…
Ma un sito web non è solo linguaggio informatico ma anche grafica che deve rispondere a delle regole ben precise per poter assolvere al messaggio comunicativo della vostra azienda suddiviso nelle rispettive pagine interne.

In relazione quanto detto, secondo Voi cosa può uscire da un sito fai da te o da una sola persona!!!? Lascio a Voi l’ardua sentenza!!

Realizzare un sito web e fare le cose come si deve è necessario un gruppo di professionisti che si occupano singolarmente degli aspetti di cui ho menzionato solo la parte più importante perché un sito web renda, o se preferite funzioni e assolvano le vostre necessità.

Infatti, se vi affidate a persone competenti vi rendete subito conto poiché avrete una serie di appuntamenti in cui sicuramente al primo incontro definirete i vostri obiettivi, il target, vi accorderete sul materiale che dovete produrre e se non lo avete, come produrlo: foto, testi, loghi, descrizioni di articoli o servizi.
I costi di un sito web sono in relazione al lavoro da svolgere e sviluppare, ma un sito troppo economico vi darà piccoli risultati, rischiando così di rimanere delusi dall’investimento che avrete fatto, senza raggiungere l’obiettivo desiderato.

Vi consiglio di farsi più preventivi e capire così chi vi dà più professionalità e sicurezza, per avere un rapporto di collaborazione che duri nel tempo, per crescere e migliorare il Vostro Brand Online, in cui tutti gli aspetti che avete definito siano riportati in una nota di lavoro in cui sia Voi sia la Web Agency a cui vi siete affidati, sappiate cosa serve per fare un buon lavoro.

Ma vi sconsiglio vivamente la realizzazione di siti web gratuiti, in cui spesso utilizzando messaggi ripetitivi e sconclusionati, allontanate i clienti e non siete credibili nemmeno per i motori di ricerca, che vi elimineranno.

Sappiate che è sicuramente possibile, se siete una piccola azienda, essere presenti nel mondo del web senza spendere cifre folli, con costi di manutenzione accessibili e che rendano il servizio che il sito web deve svolgere.

“Troppi soldi è demoralizzante come troppo pochi, e non c’è mai una misura che ci faccia dire: “è abbastanza”

(Mignon McLaughlin)

Tags: No tags

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *