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Nuovi clienti con il Social Media Marketing

Che cos’è il Social Media Marketing e come può aiutarmi a creare nuovi clienti perla mia attività ?

Vuoi espandere la tua attività e farti conoscere al grande pubblico online? Oggi per fare ciò lo strumento migliore è sicuramente il Social Media Marketing (SMM). Si tratta di sfruttare al meglio quella particolare tipologia di web marketing basata sui Social Media: Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc… Dove si concentrano milioni di potenziali clienti, che passano oltre 3 ore al giorno proprio sulle piattaforme social.

Perché dovrei scegliere il S.M.M. per promuovere la mia attività?

Creare una pagina Facebook o un qualsiasi profilo social non è certo sufficiente per attrarre in maniera efficace nuovi clienti. Ma attraverso una campagna ben strutturata di SMM potrai creare un funnel molto efficace, con il quale avrai la possibilità di raggiungere nuovi clienti interessati al tuo prodotto/servizio, nonché di migliorare significativamente la tua visibilità sul web aumentando la SocialProof del tuo brand.

A livello pratico, ci sono molti fattori che rendono il SMM sicuramente uno fra i migliori strumenti di marketing esistenti, tra i più importanti ci sono questi 3:

  • Targetizzazione. I Social Media raccolgono una grandissima quantità di informazioni su tutti gli utenti che li popolano: dai dati  basilari come l’età, fino agli interessi dettagliati come le ultime ricerche che l’utente ha effettuato. Perciò con le giuste competenze in ambito di targetizzazione, un attività può indirizzare la sua offerta solo alle persone giuste, evitando inutili sprechi sul budget pubblicitario. Cosa impossibile se si pensa alle forme di marketing tradizionale come Cartelloni, pubblicità in tv, ecc..
  • Misurabilità. Gli strumenti che i Social Media  metto a disposizione per il monitoraggio della campagne pubblicitarie sono molto potenti, dettagliati e aggiornati in tempo reale, fornendo una risposta immediata per innumerevoli KPI ( Key Performance Indicator). Ciò rende possibile capire nel dettaglio i punti di forza e le debolezze della campagna pubblicitaria e, quindi, come renderla più efficace. Ad esempio, si possono ottenere informazioni relative ai diversi target di  pubblico e, unendo questi strumenti a delle strategie di testing, si possono creare delle vere e proprie macchine automatizzate e molto performanti che vanno a generare ROI per l’attività.
  • Costo. Una campagna pubblicitaria sui Social Media ha un costo estremamente più basso rispetto ad una campagna di  marketing tradizionale, con l’ulteriore vantaggio di arrivare ad un pubblico selezionato e molto più ampio. Infatti, i Social Media rappresentano il mezzo ideale per spingere il proprio marchio sul mercato anche  per piccole e medie imprese che con investimenti minimi sono in grado di raggiungere molti potenziali clienti, sia attraverso pubblicità diretta che mediante la proposta di contenuti.

Posso integrare il Social media marketing ad altre forme di web marketing che sto già portando avanti ?

Certamente, anzi il SSM è in grado di andare a potenziare esponenzialmente le attività di web marketing che stai già portando avanti. Ad esempio fare SMM porta svariati benefici anche in termini di SEO (Search Engine Optimization). Infatti, il posizionamento SEO dipende anche dall’attività social, e dalla presenza dei link ai social sul tuo sito; inoltre, può portare benefici anche alle tue campagne mail, con iscrizione alle newsletter e molto altro.

In conclusione

 Se desideri incrementare il tuo numero dei tuoi clienti tramite l’online con mezzi concreti e misurabili, senza avere la possibilità di sfruttare budget di migliaia di euro spesso richiesti dalle campagne di marketing tradizionale. Il Social Media Marketing e quello che fa per te.

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